Tortorella è un piccolo borgo che concentra in sé storia, natura e autenticità , offrendo scenari incantevoli e tradizioni millenarie.
In questo delizioso borgo si svolge, dal 17 al 20 luglio 2025, la prima edizione del Tortorella Folk Festival, ideato e organizzato dall’Associazione Folk Media con il patrocinio del Comune e il finanziamento dell’Unione Europea. Cilento Youth Union è entrato in stretta sintonia con l’associazione organizzante proprio grazie al passato Scambio giovanile finanziato dal programma Eramsus plus realizzato a Maggio: “Intercultural Bridge – Over the Mediterranean” .
Le quattro serate, in piazza San Vito, presentano quattro concerti che vedranno sul palco Pina Speranza e Cilento Tarant.
Un progetto nato dall’Associazione Euterpe Novi di Pina Speranza a Novi Velia, ai piedi del Monte Gelbison, terra del Festival degli Antichi Suoni.
Il compositore, cantastorie e suonatore di fisarmonica Daniele Mutino sarà in compagnia dei Musici della Storia, che eseguono le musiche composte dall’autore ispirate al mondo celtico con strumenti etnici come la gaita bulgara, il kaval, il nei e il charan-go, oltre ai loro strumenti base, che sono fisarmonica, cajòn, contrabbasso e voci.
Il Coro UnicaVuci, diretto da Simona Di Gregorio, è nato a Catania con il nome “Omfalos” nell’autunno del 2017 all’interno del progetto “Voci della Tradizione”.
Composto da non professionisti nasce con l’obiettivo di recuperare e divulgare i repertori e le tecniche del canto polivocale in Sicilia.
Il Gruppo Itinerante “I Liberi Suonatori del Pollino” ha esordito nel Carnevale di Satriano di Lucania tenutosi il 02 marzo 2025, grazie al sostegno ad alcuni amici che fanno parte dell’organizzazione di questo bellissimo Carnevale.
Il loro repertorio abbraccia musiche della tradizione del Pollino con sonate e canti alla Zampogna a chiave, sonate di accompagnamento ai Santi, Tarantelle, Pasturali, Quadriglie, Passeggere e Sonate per le ricorrenze Sacre.