🌍 S.T.R.A.T.E.G.Y: un viaggio verso la sostenibilità 🌿

Venerdì a Sapri è iniziato il nostro nuovo progetto che ha accolto nella terra della Spigolatrice 23 YouthWorker provenienti da Cilento, Italia del Nord, Lituania, Croazia, Romania e Bulgaria.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, ci guida verso un nuovo modo di viaggiare, fatto di consapevolezza e impegno per un futuro più sostenibile.

🔍 Il progetto nasce per affrontare le sfide del turismo nelle aree rurali, promuovendo un approccio integrato che protegga l’ambiente, migliori l’economia locale e crei opportunità di lavoro.

📖 In questi primi giorni, attraverso attività di apprendimento non formale, abbiamo esplorato le radici della sostenibilità e discusso sulle aspettative del progetto cercando di creare una visione comune.

Non poteva mancare la collaborazione con @golfotrekimportante associazione per la nostra zona in quanto pioniere della sostenibilità e della cura naturale. Grazie all’accompagnatore esperto e membro fondatore @giambertonoviello abbiamo percorso il famoso sentiero Apprezzami l’asino. “È stata un’esperienza incredibile: ho compreso l’esigenza di rallentare, osservare e imparare a come poter custodire il territorio.”, ci ha raccontato emozionato uno dei partecipanti.

Le attività sono continuate ieri pomeriggio presso l’eco-fattoria @lorto_di_torraca_ che ci ha mostrato come sostenibilità, rispetto per la natura e il mondo animale unita alla comunità possano andare di pari passo. Uno stile di vita migliore legato al tempo stesso ad un turismo esperienziale, può delinearsi come potenziale motore di rinascita per le aree rurali.

Anche la presenza degli stakeholders locali sono stati fondamentali per far vivere ai partecipanti un’esperienza formativa a 360°.

✨ Essere turisti sostenibili significa essere custodi dei luoghi che visitiamo: rispettare la natura, supportare l’economia locale e valorizzare le culture locali, in zone come il Cilento o Sapri in questo caso.

🌿 Un futuro migliore inizia da qui, dai nostri passi, dal nostro impegno.

#Sostenibilità #TurismoRurale #ErasmusPlus#scambiogiovanile #giovani #cilento