Cilento Youth Union e CIFAL Málaga – UNITAR sono entusiasti di presentare un’opportunità unica per tutti coloro che sono interessati a promuovere un turismo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il corso online, dal titolo “Strategie, Strumenti e Modelli per il Turismo Slow”, è un’occasione imperdibile per esplorare come il turismo possa essere trasformato in uno strumento di sviluppo sostenibile, bilanciando il piacere dei viaggi con il rispetto per il nostro pianeta e le sue comunità.
Perché il Turismo Slow?
Negli ultimi anni, il concetto di turismo è cambiato radicalmente. Sempre più viaggiatori e operatori del settore riconoscono l’importanza di adottare modelli turistici che minimizzino l’impatto ambientale e valorizzano le culture locali. Inoltre, il turismo lento può essere una leva di sviluppo per le aree interne come quelle del Cilento sfruttando in maniera sostenibile l’ambiente naturale che lo caratterizza e lo circonda. Il Turismo Slow promuove una modalità di viaggio più consapevole, invitando anche i viaggiatori a immergersi profondamente nelle destinazioni, favorendo connessioni autentiche e significative.
ll corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti utili a migliorare le proprie competenze professionali nell’ambito del turismo sostenibile, al fine di contribuire alla realizzazione di azioni di sviluppo territoriale, sia imprenditoriale che di promozione sociale e culturale..Si affronteranno, inoltre, le sfide legate alla conservazione delle risorse naturali, alla riduzione dell’impronta ecologica e all’integrazione della comunità nel processo turistico.
Dettagli del Corso
Il corso si svolgerà interamente online, permettendo ai partecipanti di gestire il proprio apprendimento con la massima flessibilità, senza vincoli di orario. Al termine del percorso formativo, sono previsti due webinar interattivi che consentiranno ai partecipanti di confrontarsi direttamente con esperti del settore.
Data di inizio: 1° ottobre
Data di fine: 30 gennaio 2025
Durata: 50 ore
Lingua: Spagnolo con sottotitoli e materiale in italiano. (un’opportunità per imparare un nuovo idioma)
Modalità: online con libertà di tempo e orario, + 2 webinar finali
Costo: Gratuito
Finanziamento: Progetto co-finanziato dall’Unione Europea, programma Erasmus+, INDIRE
Maggiori info qui: https://cifalmalaga.org/curso-cifal/curso-estrategias-herramientas-y-modelos-para-el-slow-tourism/
Per chi è pensato questo corso?
Il corso è rivolto ad almeno 50 operatori turistici, studenti, professionisti del settore, amministratori comunali e chiunque abbia interesse a promuovere un turismo più sostenibile ed applicare tali strategie nella loro comunità. Devono risiedere e/o operare nel Cilento, vallo di Diano e Alburni. È un’opportunità per acquisire conoscenze avanzate e strumenti pratici per implementare un turismo che metta al centro il rispetto per l’ambiente e per le comunità locali.
Cosa riceverò a fine corso?
Alla conclusione del corso, ogni partecipante riceverà gratuitamente un attestato di partecipazione rilasciato da UNITAR – Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca – CIFAL MALAGA. Inoltre, i partecipanti interessati a proseguire con la parte pratica del corso saranno coinvolti nello sviluppo di strategie di crescita locale, applicando quanto appreso durante il percorso formativo. In questa fase i partecipanti saranno seguiti e supportati da Cilento Youth Union e Cifal Malaga – UNITAR. Saranno, inoltre, invitati a partecipare gratuitamente al Forum di Slow Tourism, un evento internazionale dedicato alla promozione delle strategie sviluppate, che si terrà a Malaga il 25 luglio 2025!
Come partecipare?
Per iscriversi al corso e consultare il programma completo, è sufficiente visitare il sito CIFAL Málaga. Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi vi invitiamo a registrarvi quanto prima per garantirvi la partecipazione.
LINK PER REGISTRAZIONE AL CORSO ONLINE: STRATEGIE,STRUMENTI E MODELLI PER IL TURISMO SLOW