Lo scorso weekend abbiamo ospitato la seconda International Mobility di EcoVoyagers, accogliendo i rappresentanti di CIFAL Malaga per proseguire il percorso di (in)formazione sul turismo sostenibile nel Cilento.
Venerdì abbiamo esplorato insieme il Cammino di San Nilo. Sabato, invece, piĂą di 30 persone – tra discenti del corso online Ecovoyagers, operatori locali ed esperti – si sono riunite nell’Aula Consiliare di Rofrano per un dibattito aperto sulle opportunitĂ offerte dal turismo sostenibile nel nostro territorio.
🔎 Grazie al prezioso contributo degli esperti di CIFAL Malaga, abbiamo lavorato a una strategia partecipata per analizzare come il Cammino di San Nilo possa diventare un motore di crescita per l’area, inserendosi in una più ampia visione di turismo (ci)lento.
Questo approccio potrebbe destagionalizzare i flussi turistici, valorizzare i nostri borghi e le aree interne, e creare nuove opportunitĂ economiche per la comunitĂ .
👀 L’attività proposta mira a mentorizzare gli stakeholder del turismo nel Cilento e a co-sviluppare strategie regionali che utilizzino il Cammino come leva. Possiamo farlo:
– Collaborando con le comunitĂ locali e le imprese turistiche;
– Creando nuove esperienze sostenibili;
– Rafforzando la sinergia tra enti, operatori e privati;
Un ringraziamento speciale va al GAL Casacastra, che ha partecipato all’incontro e ci supporterà nei prossimi mesi per trasformare questa visione in azione concreta.
🌱 Il turismo sostenibile è la chiave per promuovere e tutelare un territorio unico come il Cilento. La vera sfida sarà coinvolgere le comunità locali nell’organizzazione di un’offerta turistica capace di testimoniare l’autenticità cilentana, senza compromettere la qualità dei servizi.
Questo approccio non solo genererà opportunità economiche, ma migliorerà anche la qualità della vita dei residenti. Unione, collaborazione e visione internazionale: il Cilento può diventare un esempio virtuoso di turismo lento e sostenibile. Il cambiamento inizia adesso!
.
.
.
.
.
#cilento #camminodisannilo #areeinterne #turismolento#sostenibilitĂ #erasmuslife